Chi si approccia alla ricerca di una casa di nuova costruzione avrà certamente notato come da anni gli edifici residenziali vengano realizzati con degli impianti di domotica per la casa già inclusi. Chi realizza il progetto infatti ha sempre come obiettivo quello di fornire al cliente il comfort che merita e la massima efficienza energetica: i progressi in tale direzione nell’ultimo periodo sono davvero di grande rilievo. Non tutti sanno però che anche abitazioni meno recenti possono ospitare un utile impianto di domotica per la casa e che questa scelta può migliorare notevolmente il tenore di vita ed il tanto agognato risparmio in bolletta.
Come risparmiare energia usando la domotica?
La domotica residenziale aiuta a migliorare l’efficienza energetica dell’edificio e ridurre i consumi tra il 25 e il 30%. Si tratta di sistemi che sono di grande aiuto alle famiglie per godere di un maggiore comfort nella propria casa e allo stesso tempo risparmiare luce o gas pagando meno in bolletta: ecco come!
Regolazione intelligente della temperatura
La climatizzazione è uno dei settori in cui la domotica per la casa si sta rivelando molto utile per favorire il risparmio energetico. Con i sistemi intelligenti di regolazione della temperatura, infatti, puoi adattare alle tue esigenze (numero di persone, stanze in cui si trovano, preferenze e condizioni meteorologiche esterne) sia il riscaldamento che l’aria condizionata. E se vuoi ottenere il massimo dall’uso della tua domotica residenziale per regolare la temperatura puoi aggiungere un sistema di rilevamento dell’apertura e della chiusura delle finestre, così da evitare dispersioni di calore o freddo.
Controllo automatico dell’illuminazione
Il controllo automatico dell’illuminazione è il punto di partenza nell’immaginario collettivo quando si parla di domotica per la casa ed efficienza energetica. Un esempio? Le lampadine intelligenti possono essere controllate dal telefono e i sistemi di rilevamento del movimento sono molto utili per ottenere un’illuminazione più efficiente. Se ti dimentichi spesso di spegnere le luci infatti puoi programmarle in modo che si spengano quando esci dalla stanza o quando la casa rimane vuota.
Come con la temperatura, con l’illuminazione puoi fare un ulteriore passo avanti verso il futuro per risparmiare energia con delle semplici azioni. Puoi infatti richiederci di installare nella tua casa sistemi di illuminazione che si autoregolano in base alla luce solare, un sistema simile a quello che regola la luminosità dello schermo del tuo telefono in modalità automatica. Ma puoi anche includere il controllo di tende da sole, veneziane e tende per sfruttare al massimo la luce naturale ed aumentare il comfort di vita nella tua abitazione.
Scegli un impianto di domotica per la casa e inizia a risparmia
Desideri avere anche tu questi sistemi di risparmio energetico per la tua abitazione? Sei alla ricerca di chi sia in grado di procedere all’installazione della domotica per la casa a Reggio Emilia, Parma e Modena? Siamo il team che fa al caso tuo: grazie alla partnership stretta con Vantage, un colosso della domotica residenziale, EXIM ti fornisce tutto ciò di cui hai bisogno installando i tuoi sistemi di domotica per la casa con la cura e la precisione che ci caratterizzano da oltre 40 anni. Chiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno: chiamaci allo 0522.551144 o invia una mail ad info@exim.it.