L’adozione di soluzioni energetiche sostenibili sta diventando sempre più importante per le imprese che desiderano ridurre i costi energetici, migliorare la propria immagine e contribuire alla protezione dell’ambiente. Tra le opzioni disponibili, il fotovoltaico aziendale si distingue come una scelta vantaggiosa per molteplici motivi, soprattutto se installato da realtà affidabili del territorio come Exim, che da oltre 40 anni accompagna le aziende tra Reggio Emilia, Parma e Modena verso un impegno in prima linea per la sostenibilità e la responsabilità ambientale.
- Riduzione dei costi energetici e rapido ritorno sull’investimento
Per cominciare, adottare un sistema di fotovoltaico aziendale va chiaramente a ridurre in maniera significativa le bollette dell’energia elettrica. Un impianto ben studiato può infatti arrivare a mantenere interamente tutta l’infrastruttura aziendale, dai processi produttivi ai sistemi di climatizzazione, dall’illuminazione degli spazi interni ed esterni a tutte le altre esigenze energetiche. In più esistono agevolazioni fiscali e incentivi statali per il fotovoltaico aziendale che permettono di ottenere rapidamente un ritorno sull’investimento prevedibile, sicuro e rapido. - Immagine aziendale migliorata grazie all’impegno eco-friendly
L’impegno verso l’ambiente è sempre più importante per i consumatori e i partner commerciali. Per questo motivo l’adozione del fotovoltaico aziendale contribuisce ad aumentare la fiducia dei clienti e attrarre potenziali partner e investitori che condividono tale transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Un plus da non sottovalutare per rimanere competitivi in un mercato sempre più ricco di competitor agguerriti e pronti ad approfittare di ogni debolezza o carenza altrui.
Ma quanto costa un impianto fotovoltaico aziendale?
Solitamente il costo per l’installazione di un impianto fotovoltaico aziendale viene calcolato in base al prezzo per watt di potenza installata (€/Wp). Questo varia molto in base a diversi fattori, tra cui la dimensione dell’azienda, la potenza richiesta, la posizione geografica, il tipo di pannelli solari utilizzati e l’accessibilità del tetto o della superficie su cui verrà installato l’impianto. Il costo vivo però può essere ammortizzato grazie agli incentivi statali per il fotovoltaico aziendale (e per aziende agricole), che vengono aggiornati e confermati di anno in anno.
In ogni caso, per ottenere una valutazione precisa del costo di un impianto fotovoltaico aziendale per la tua realtà a Modena, Reggio Emilia o Parma è consigliabile richiedere preventivi ad aziende specializzate nel settore, meglio se competenti anche nella progettazione di impianti oltre che nella posa, proprio come Exim. Questo ti permetterà di avere una stima personalizzata basata sulle specifiche esigenze della tua azienda da parte di un team di professionisti che possiedono tutte le capacità tecniche per stilare un preventivo completo, trasparente e senza sorprese.
Per ricevere ulteriori informazioni sugli impianti fotovoltaici aziendali, per sopralluoghi senza impegno e per una quotazione su misura non esitare a contattarci: siamo a disposizione ai nostri contatti 0522.551144 e info@exim.it.