Per rimanere competitivi in ambito industriale occorre investire ciclicamente in macchinari e tecnologie al passo coi tempi, in grado di semplificare e velocizzare il lavoro degli operai. A sostegno di questo necessario rinnovo lo Stato ha previsto degli incentivi alle imprese attraverso varie misure, come ad esempio il Piano di Transizione 4.0. Questo assicura alle industrie, tra le varie opzioni, un Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali. Lo scopo è quello di supportare ed incentivare le imprese con sede in Italia che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
Come abbiamo visto nel precedente articolo su questo blog, nel quale abbiamo trattato delle soluzioni di domotica industriale, l’utilizzo della domotica nelle industrie permette di semplificare l’uso di macchinari, attrezzature di produzione ed impianti industriali. Ciò è possibile grazie all’automazione di processi e controlli attraverso l’interconnessione dei sistemi elettronici ed informatici.
Le realtà produttive che desiderano investire nella domotica per le aziende possono quindi godere appieno degli incentivi per l’industria 4.0.
Agevolazioni industria 4.0: impianti domotici aziendali
Le due norme a cui si può fare riferimento quando si parla di Agevolazioni industria 4.0 ad oggi sono due: il Piano di Transizione 4.0 e la misura Beni Strumentali (Nuova Sabatini).
Del Piano di Transizione 4.0 abbiamo già anticipato qualcosa in apertura dell’articolo; la misura Beni strumentali (“Nuova Sabatini”) invece è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese. Essa sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
Entrambe le misure possono quindi essere utilizzate a sostegno di un investimento per l’acquisto di impianti domotici industriali, controllando preventivamente sul sito del Governo le condizioni necessarie ad accedervi.
Diventare un’Industria 4.0 da oggi è più semplice
Il momento giusto per diventare un’industria 4.0 è ora: dal 2021 ad oggi infatti i benefici sono diminuiti e continueranno a farlo fino al 2025. Per sfruttare al massimo gli incentivi e godere degli impianti domotici industriali proposti da Exim conviene agire in fretta ed acquistare subito quello che viene considerato dallo Stato un “bene strumentale materiale o immateriale”.
In Exim siamo sempre a disposizione per illustrarti i prodotti e servizi offerti e ti garantiamo il massimo sostegno ed assistenza per il percorso che ti porterà a capire come diventare un’Industria 4.0 sfruttando agevolazioni ed incentivi messi a disposizione dal Governo Italiano.
Entra a far parte anche tu della quarta rivoluzione industriale con una produzione incentrata sul’Industrial Internet, capace di portare dentro e fuori alle fabbriche più informazione, più integrazione, più interazione e più efficienza, rinnovando i processi e i sistemi ma anche portando nuove regole di comunicazione e di servizio. Con la Domotica Industriale rendi interconnessi macchinari industriali, dispositivi aziendali e l’edificio stesso, al fine di assicurare a te e ai tuoi dipendenti tutto il comfort e la comodità di rendere automatici dei processi altrimenti ripetitivi e costosi in termini di tempo e denaro.