I problemi che possono interessare un impianto elettrico industriale quando non si effettua regolarmente la manutenzione periodica possono essere molteplici. Sebbene molte realtà pensino alla manutenzione come un inutile costo da depennare rapidamente dalla lista delle spese aziendali, un impianto danneggiato o mal funzionante è tra le prime cause d’incendio e può causare l’aumento spropositato delle bollette energetiche.
La maggior parte delle cause di malfunzionamento dell’impianto elettrico industriale sono prevedibili, ma ci sono alcuni casi particolari che necessitano di un’attenta analisi tecnica per scongiurare danni ben più gravi. Ecco perché Exim di impegna a fornire un servizio di reperibilità h24 per la manutenzione impianti elettrici industriali: intervenire tempestivamente è la prima chiave per non dover fare i conti con problemi davvero onerosi.
Segnali di malfunzionamento in un impianto elettrico industriale
Escluse le manutenzioni ordinarie, prima di richiedere una manutenzione straordinaria all’impianto elettrico industriale generalmente si attende di trovarsi davanti ad un segnale inusuale e preoccupante relativo alla fruizione dell’energia elettrica. Potrebbe essere segnalato da un dipendente, o potrebbe essere evidente da chi si trova negli uffici ed ha a che fare con computer e stampanti. Di seguito puoi trovare una lista dei principali indicatori di un problema all’impianto elettrico industriale riscontrati nella nostra lunga esperienza:
- Problemi agli interruttori
A volte ci si trova davanti ad un evidente problema agli interruttori: il loro utilizzo quotidiano ed un eventuale malfunzionamento è il primo campanello d’allarme che dovrebbe attivare un controllo preventivo. Se questi non assicurano più la giusta protezione da eventuali shock, dispersioni e sovraccarichi, o nascondono cavi allentati e non più adeguatamente isolati, possono causare seri rischi alla sicurezza delle persone, apparecchiature e impianti. Non provare a risolvere il problema da solo: contattaci per un breve sopralluogo senza impegno. - Cali e sbalzi continui di tensione: attenzione alle luci
Un altro segnale molto evidente di problemi ad un impianto elettrico industriale da non sottovalutare è il tremolio continuo delle luci e gli improvvisi sbalzi di tensione. Infatti se il problema non si risolve cambiando lampadina, ci si trova quasi sicuramente davanti ad uno dei principali sintomi di un impianto elettrico industriale con problematiche più serie e di maggiore rilevanza. - Macchinari che presentano piccole vibrazioni inusuali
Spesso quando si verificano problemi di tensione o di altro genere agli impianti elettrici, si può avvertire una piccola ed inusuale vibrazione toccandone la superficie. La causa potrebbe essere proprio una dispersione verso il basso, quindi verso la messa a terra, nello strumento o nella presa, oppure un cablaggio elettrico errato. - Odore di bruciato persistente
Se senti odore di bruciato tipico dei materiali plastici fai molta attenzione: potrebbe esserci un inizio di corto circuito su una linea elettrica e sarebbe opportuno incaricare un’azienda come Exim, esperta nella gestione della problematica.
Problema all’impianto elettrico industriale? Ci pensa Exim!
Hai effettuato tutte le manutenzioni periodiche al tuo impianto elettrico industriale, ma ti sei accorto di un problema che ti fa pensare di essere davanti ad un malfunzionamento o principio di danno? Contattaci tempestivamente: il nostro servizio di manutenzione impianti elettrici industriali è assicurato 24 ore su 24, 7 giorni su 7.