blog

Consigli utili per migliorare la sostenibilità ambientale della tua realtà produttiva

30 Ottobre 2023

Nel contesto industriale attuale la sostenibilità ambientale non è più una mera opzione per le industrie produttive, ma una necessità impellente a cui è fondamentale adeguarsi. Ciò che ne deriva infatti non è solo un vantaggio per la salute dell’intero pianeta, ma anche un significativo risparmio economico sul lungo periodo. Scegliere un approccio innovativo per una produzione industriale sostenibile può voler dire:

  • prestare attenzione alle operazioni quotidiane svolte dal proprio personale, suggerendo pratiche di lavoro proattive nell’evitare inutili sprechi;
  • prevedere un ricambio di macchinari obsoleti ed optare per l’automazione di alcuni processi particolarmente dispendiosi in termini di energia;
  • mantenere in perfetto stato e funzionalità gli impianti industriali (elettrico, idrico, domotico, illuminazione, sicurezza e videosorveglianza, antincendio, riscaldamento e raffrescamento, ecc.).

Il team di Exim, partner di numerose aziende nel territorio di Reggio Emilia e provincie limitrofe per la progettazione, realizzazione e manutenzione di ogni genere di impianto industriale, è al tuo fianco per suggerirti con questo articolo come migliorare rapidamente la sostenibilità ambientale della tua realtà produttiva.

Ottimizzare le operazioni quotidiane per ridurre gli sprechi

Una pietra angolare per un’industria sostenibile è rappresentata dalle operazioni quotidiane svolte dal proprio personale durante l’orario di lavoro. Adottare un approccio responsabile significa iniziare proprio da qui: incoraggia i tuoi dipendenti a seguire pratiche di lavoro proattive che riducano gli sprechi. Questo può includere l’ottimizzazione delle procedure, l’uso efficiente delle risorse e la riduzione degli sprechi negli impianti industriali come politica aziendale, ma anche una presa di coscienza e responsabilità nell’utilizzo delle risorse accessorie presenti in azienda (sapone per le mani, acqua corrente, stampe di documenti, abbigliamento adeguato alla stagione). Un’analisi critica dei processi è un punto di partenza fondamentale per individuare aree in cui è possibile apportare miglioramenti ecologici.

Investire in nuove tecnologie e automazione

L’innovazione tecnologica è una risorsa preziosa nella transizione verso la sostenibilità ambientale. Questo può comportare la necessità di ricambio dei macchinari obsoleti e l’adozione di nuove tecnologie che consentano una produzione più efficiente ed ecologica. L’automazione di processi particolarmente dispendiosi in termini di energia può contribuire in modo significativo a ridurre l’impatto ambientale degli impianti industriali; inoltre, valuta tutte quelle nuove tecnologie in grado di offrire soluzioni avanzate per il monitoraggio dei consumi e l’ottimizzazione delle risorse.

Manutenzione e Ottimizzazione degli Impianti Industriali

Per garantire la sostenibilità a lungo termine infine è assolutamente fondamentale mantenere in perfetto stato e funzionalità i propri impianti industriali. Ciò include un’attenta gestione degli impianti elettrici, idraulici, di domotica, illuminazione, sicurezza e videosorveglianza, antincendio, riscaldamento e raffrescamento, oltre che una regolare manutenzione degli stessi. Avere un partner come Exim ti aiuta a mantenere un calendario di interventi programmati sui tuoi impianti industriali, lasciandoti la serenità di godere sempre del massimo della loro funzionalità, per massimizzare l’efficienza energetica e ridurre gli sprechi.

L’industria sostenibile è la chiave per un futuro migliore per il pianeta e per le aziende stesse. Se sei in cerca di un team con decenni di esperienza nell’ambito della progettazione, realizzazione e manutenzione degli impianti industriali puoi contattarci al numero 0522 551144.

Richiedi informazioni

contatti

Richiedi informazioni adesso e scopri tutto ciò di cui hai bisogno. Il nostro team è pronto ad assisterti e fornirti tutte le risposte di cui hai bisogno.

    Ti invitiamo a leggere la Privacy Policy.

    novità
    NUOVA SEDE

    A partire da Gennaio 2025, Exim si trasferisce in una nuova sede in via Chiloni 22 a Reggio Emilia.
    Il nuovo stabilimento ospiterà anche un esclusivo showroom dedicato alla domotica e alla building automation in cui potrai esplorare direttamente i vantaggi concreti di queste nuove tecnologie.